La UNI/PdR 125:2022, entrata in vigore il 16 marzo 2022, stabilisce le linee guida per l’introduzione, strutturazione, monitoraggio e mantenimento di un Sistema di Gestione per la parità di genere in azienda, funzionale al rilascio della relativa certificazione. La Prassi di Riferimento mira a promuovere una cultura di uguaglianza di genere all’interno dei luoghi di lavoro, incoraggiando la definizione di politiche aziendali volte ad affrontare le disuguaglianze tra uomo e donna in relazione a vari aspetti, come le opportunità di carriera, la parità salariale, la gestione delle differenze di genere e la tutela della genitorialità.
La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 è aperta a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni o forma giuridica, dall’appartenenza al settore pubblico o privato, escludendo le Partite IVA senza dipendenti o addetti/e.

L’obiettivo principale della Prassi è quello di integrare la parità di genere nel DNA delle organizzazioni, allo scopo di colmare i divari di genere esistenti e produrre un cambiamento sostenibile di lungo periodo. Per ottenere la certificazione di parità di genere risulta fondamentale definire ed adottare politiche e misure concrete in relazione a sei specifiche tematiche (selezione ed assunzione, gestione della carriera, equità salariale, genitorialità e cura, conciliazione dei tempi vita-lavoro, prevenzione di abusi e molestie), impegnandosi a soddisfare i requisiti minimi definiti dalla Prassi attraverso la definizione di obiettivi realistici e quantificabili. Il processo di certificazione è suddiviso in due fasi principali: la prima fase prevede la valutazione della maturità aziendale in tema di parità di genere attraverso il monitoraggio di alcuni KPI quali-quantitativi, il cui numero varia in base al cluster dimensionale di appartenenza per un massimo di 31 indicatori, in relazione ai quali l’organizzazione deve raggiungere un punteggio minimo di 60 punti su 100. La seconda fase richiede lo sviluppo di un Sistema di Gestione che incorpora un piano strategico per la parità di genere, politiche e processi, con un’enfasi particolare sulla formazione, comunicazione, pratiche organizzative e comportamenti del personale.
La certificazione viene rilasciata da un organismo accreditato, garantendo terzietà e indipendenza nel processo. Il suo ottenimento offre benefici tangibili ed intangibili che riguardano aspetti economici, sociali e reputazionali in grado di conferire alle organizzazioni un miglior posizionamento sul mercato:
- sgravio contributivo fino a 50.000 euro annui;
- punteggio premiale per la concessione di aiuti di Stato e/o finanziamenti pubblici in genere;
- migliore posizionamento in graduatoria nei bandi per l’acquisizione di servizi e forniture;
- punteggi premiali nelle aggiudicazioni degli appalti;
- maggiore attrattività nei confronti del personale in fase di selezione;
- migliore clima aziendale;
- migliore immagine nei confronti dei clienti e della società in genere.

In sintesi, la UNI/PdR 125:2022 rappresenta un passo significativo verso una maggiore equità di genere sul luogo di lavoro, incoraggiando le organizzazioni ad impegnarsi nella promozione delle pari opportunità e a beneficiare di vantaggi concreti.
Il sistema di gestione si basa sul concetto del miglioramento continuo e prevede una certificazione triennale con audit interni annuali volti al monitoraggio dei progressi aziendali.
S-mood è a vostra disposizione con servizi qualificati di consulenza professionale per la realizzazione delle azioni necessarie per l’ottenimento della prima certificazione e, successivamente, nelle verifiche annuali di sorveglianza e di rinnovo.
Vuoi sapere a che punto è la tua azienda in relazione all’ottenimento della certificazione di parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022?
Compila il nostro breve form cliccando qui!
Sarà nostra premura contattarti al più presto per la restituzione di un primo feedback.
Link utili:
