
Luminita Naca
Consulente Finanziario registrato (n. 629821), Luminita ha maturato una significativa esperienza nel settore finanziario e bancario a livello internazionale e nella negoziazione di strumenti finanziari per clienti istituzionali e privati.
Studiosa di finanza islamica, esplora la confluenza con la finanza sostenibile e gli strumenti compatibili utili al fine di affrontare le sfide finanziarie e sociali contemporanee.
Analista ESG certificato EFFAS dal 2018 e consulente ESG EFPA dal 2019, si è specializzata in consulenza aziendale e gestionale sui temi ESG. Dalla valutazione dell’impronta ambientale, all’analisi della catena di fornitura o alle strategie di diversità e inclusione, promuove un approccio strategico alle questioni di sostenibilità attraverso l’identificazione di opportunità di miglioramento e di integrazione dei fattori ESG nei programmi di sviluppo aziendale.
Luminita è auditor qualificato di sistema di gestione per la sostenibilità SRG 88088:2022 – strumento concreto per implementare un percorso volto a determinare l’identità ESG aziendale e sostenere le realtà imprenditoriali ad affrontare con visione strategica la transizione verso la sostenibilità.
Lidia Maranzana
Con un background di studi intrapresi in ambito economico e una laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo, possiede una consolidata esperienza nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa con particolare riferimento alla rendicontazione non finanziaria, supportando le PMI nella strutturazione e redazione del Bilancio di sostenibilità.
Ha acquisito inoltre expertise nell’ambito dell’introduzione di sistemi di gestione aziendali per la parità di genere in azienda secondo la Prassi UNI/PdR 125:2022 e possiede la qualifica di Auditor Interno SA8000, standard internazionale che promuove la responsabilità sociale all’interno dei luoghi di lavoro e nel rapporto con i lavoratori e alle lavoratrici.

