Martedì 1° luglio 2025, con la pubblicazione del suo secondo Bilancio di sostenibilità 2024, OFFICINE FVG S.p.A. conferma la volontà di rafforzare ulteriormente l’integrazione dei principi di responsabilità sociale, tutela ambientale e buon governano aziendale all’interno delle proprie strategie e attività operative, proseguendo nel percorso di miglioramento continuo già avviato.
s-mood sustainable solutions ha affiancato la Società anche nella redazione di questa edizione, introducendo un importante elemento di innovazione metodologica: oltre al riferimento agli Standard GRI (ultima versione, ottobre 2021), sono stati applicati anche lo Standard VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for SMEs; versione dicembre 2024), sviluppato dall’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), e gli indicatori del documento “Il Dialogo di Sostenibilità tra PMI e Banche”, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a dicembre 2024. L’adozione congiunta di questi standard autorevoli ha permesso di ampliare ulteriormente la rendicontazione con dati e indicatori significativi e coerenti con i più recenti indirizzi della Commissione Europea, agevolando al contempo il dialogo con i principali stakeholder sui temi della sostenibilità.
Altra novità rilevante di questa seconda edizione è la strutturazione del documento sulla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che costituiscono il filo conduttore dei diversi capitoli. Questo approccio rafforza l’impegno societario a comunicare con trasparenza i principali impatti generati, i progetti realizzati, le azioni intraprese e gli obiettivi futuri sui tre pilastri ESG, confermando il Bilancio di sostenibilità come uno strumento di programmazione strategica, utile ad orientare investimenti e decisioni in ambito socio-economico e ambientale, sulla base di risultati concreti e misurabili.
Consapevole che la sostenibilità sia un percorso dinamico e in continua evoluzione, Officine FVG rinnova il proprio impegno a consolidare una cultura aziendale sempre più responsabile.
Noi di s-mood, continueremo ad accompagnare l’azienda con servizi di consulenza specializzata e supporto tecnico, mettendo a disposizione strumenti operativi per rafforzare ulteriormente la qualità e l’affidabilità della rendicontazione.

