Segnaliamo con soddisfazione un’importante iniziativa coordinata dal “Tavolo per la Finanza Sostenibile” del MEF, al fine di promuovere la sostenibilità nelle PMI e supportarle nel percorso di transizione green.
Il documento elaborato dal MEF, disponibile per la consultazione pubblica fino al 2 agosto 2024, offre un modello di riferimento per la standardizzazione delle informazioni ESG da comunicare alle banche, al fine di facilitare il dialogo tra le PMI e gli istituti finanziari e rispondere alle esigenze di reportistica di sostenibilità sia delle prime che delle seconde.
Fornire le informazioni di sostenibilità che il mercato richiede si configura anche come strumento di gestione aziendale, in quanto consente alle PMI di meglio valutare i rischi e ottimizzare la pianificazione degli investimenti, di potenziare la resilienza agli effetti del cambiamento climatico e dello stress energetico, e di progettare soluzioni, prodotti e servizi maggiormente sostenibili.
Il documento si propone di ridurre la confusione e le difficoltà che le PMI incontrano nella disclosure ESG, favorendo così una comunicazione più efficace con banche, investitori e altri stakeholder, in base a 45 indicatori ESG standard, che potranno assicurare la trasparenza e la comparabilità necessarie nei processi di allocazione delle risorse finanziarie.
Gli indicatori, suddivisi in cinque sezioni tematiche (Informazioni generali; Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico; Ambiente; Società e forza lavoro; Governance e condotta aziendale) sono pensati per essere proporzionali alla dimensione aziendale delle PMI, garantendo così una standardizzazione che tiene conto delle specificità di ogni impresa.
La partecipazione alla consultazione pubblica è aperta e incoraggiata per raccogliere considerazioni e suggerimenti utili dalle PMI e dalle banche.
Per partecipare, è possibile visitare il sito del Dipartimento del Tesoro al seguente link.

