Risorse umane – stakeholder fondamentale nella creazione di valore aziendale

Un elevato tasso di turnover dovrebbe rappresentare per un’azienda un importante campanello d’allarme, non solo per gli elevati costi in termini di risorse che ne conseguono ma in generale per poter garantire la business continuity. Diventa perciò fondamentale per un’impresa, soprattutto se PMI, monitorare in primis le entrate e le uscite di personale nel tempo, ragionando anche in termini di caratteristiche personali dei soggetti coinvolti (età, genere, provenienza, ecc.), ma anche implementare azioni concrete per poter ottimizzare il valore di questo indicatore.


Il fronte principale su cui è necessario agire è la formazione. L’impresa deve essere in grado di creare un ambiente di lavoro caratterizzato da un apprendimento costante e uno scambio continuo di conoscenze e competenze, promuovendo ed offrendo a tutta la propria forza lavoro, senza alcun tipo di distinzione, percorsi di crescita a tutti i livelli e durante tutto il percorso lavorativo. La possibilità di affiancamento delle nuove figure da chi ha acquisito più esperienza e l’adeguamento delle competenze alle nuove tecnologie e innovazioni applicabili costituiscono ulteriori fattori chiave.


Solamente investendo in tale frangente ci sarà una valorizzazione con conseguente maggiore motivazione dei lavoratori e delle lavoratrici ed un aumento della retention, allo scopo di creare un senso di appartenenza e consolidare un clima aziendale positivo.


Noi di s-mood, siamo a disposizione con servizi di consulenza professionale, per supportare la tua impresa ad intraprendere un percorso volto al coinvolgimento e alla valorizzazione delle risorse umane in azienda.