La qualità del capitale umano rappresenta per l’azienda uno dei principali fattori di successo, di attrattività e di distintività sul mercato. L’acquisizione di nuove conoscenze, la garanzia di aggiornamento continuo delle competenze, la creazione di un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso dei diritti umani, inclusivo che permette lo sviluppo di relazioni basate sulla fiducia, le pari opportunità, la valorizzazione delle diversità presenti, costituiscono ad oggi elementi imprescindibili per la solidità di un’organizzazione nel lungo periodo.
Si tratta soprattutto di una questione di cultura e di diffusione di una Vision, una Mission e dei valori coerenti e condivisi che permettono alle persone di raggiungere in maniera coesa ed efficiente gli obiettivi strategici e operativi definiti dall’azienda: il rafforzamento della cultura aziendale come investimento nel proprio capitale umano, al fine di favorire la coesione, il senso di appartenenza dei propri lavoratori e delle proprie lavoratrici e consolidare modi di lavorare e aspettative allineate con gli obiettivi di sostenibilità aziendale.
Cosa può fare una PMI per consolidare la propria cultura aziendale?
- Definire e diffondere un Codice Etico, una Carta dei Valori o un Codice di Condotta.
- Realizzare attività di engagement interno (workshop, brainstorming, mentoring).
- Strutturare un programma di formazione e sensibilizzazione ad hoc.
- Definizione di obiettivi specifici legati all’effettiva diffusione e comprensione dei valori aziendali con relativo sistema di monitoraggio.
Noi di s-mood, siamo a disposizione con servizi di consulenza professionale, per supportare la tua impresa ad intraprendere un percorso volto al consolidamento della propria cultura aziendale.

